Le acque di falde e di pozzo, generalmente presentano caratteristiche chimico fisiche che non ne consentono l’uso in contesti potabili e di processo:
- solidi sospesi: costituiti da particelle di solidi pesanti (ad esempio metalli), fanghi, limo, sostanze argillose e colloidali
- ferro e manganese in soluzione
- ammoniaca
- sali di calcio e magnesio (durezza)
I filtri IDROBIOS serie WELL FILTER sono di tipologia a masse differenziate per ottenere un trattamento polifunzionale, sfruttando le caratteristiche del letto filtrante ed unendo i processi di chiarificazione, scambio ionico e adsorbimento.
Il contatto dell’acqua con il letto filtrante permette di rimuovere solidi sospesi, ferro e manganese, calcio e magnesio ed una grossa percentuale dell’ammoniaca contenuta nell’acqua grezza.
Una volta erogato il volume massimo di acqua trattabile, l’impianto dovrà essere “rigenerato” per rimuovere le impurità trattenute dal letto filtrate e ripristinare la capacità ciclica completa. La rigenerazione consiste in più fasi operative di lavaggio, l’efficacia di scambio della resina verrà ripristinata nelle fasi di aspirazione e contatto con la salamoia (contatto con soluzione satura di cloruro di sodio).
I filtri automatici IDROBIOS serie WELL FILTER vengono realizzati con apparati elettronici che permettono di gestire le rigenerazioni con modalità a volume ritardata (raggiunta la soglia di volume erogabile impostato, la rigenerazione avverrà all’ora programmata).
Le apparecchiature in configurazione standard, durante il ciclo di rigenerazione non interromperanno l’erogazione all’utenza finale, ma l’acqua erogata non sarà trattata (acqua dura). In caso l’applicazione lo richiedesse, esistono apparecchiature accessorie che permettono l’interruzione del flusso.
I filtri automatici Idrobios sono provvisti di sistemi di miscelazione acqua per ricreare la caratteristica della durezza acqua ideale per l’applicazione specifica (attenzione alla miscelazione delle altre grandezze in trattamento specifico).
Sono disponibili apparecchiature accessorie che permettono la sterilizzazione delle resine a scambio ionico durante la fase di rigenerazione.